Bonifica amianto

Servizi professionali per la bonifica dell'amianto

Elsambiente è il partner di riferimento nel campo della bonifica dell'amianto, sia a Colle di Val d'Elsa sia tutta la Toscana e in tutto il territorio nazionale.

In questa pagina puoi scoprire perché richiedere il servizio e quanto rappresenti un'azione fondamentale per la salute dell'uomo e dell'ambiente.

Contatti

Stop amianto: settore di intervento

Grazie alla sua elevata resistenza chimico-fisica, l’amianto in passato è stato utilizzato su larga scala sia per l’edilizia civile che industriale (coperture, controsoffitti, tubazioni, caldaie, canne fumarie, cisterne, ecc.). 

Oggi, dopo accurati studi, siamo venuti a conoscenza della sua pericolosità a causa della volatilità delle fibre di amianto contenute su questo prodotto, pertanto è necessario bonificare i siti contenenti questo materiale.

  • rimozione amianto

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • bonifica amianto

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Tutto ciò che contiene amianto (friabile o compatto) è reso non pericoloso tramite la bonifica, la coibentazione, il confinamento, l’incapsulamento, la rimozione e lo smaltimento in idonee discariche, il tutto deve avvenire in maniera altamente professionale, tutelando sia gli operatori che l’ambiente, con monitoraggi ambientali specifici.

Si redige un Piano di Lavoro ( Art. 34 D.L. 277/91) e P.O.S. (Piano Operativo di Sicurezza) D.Lgs. 528/99 integrazione al D.Lgs 494/96 da presentare al parere della ASL di competenza contenente le procedure da adottare quali tutelare pienamente la salute dei lavoratori, valutare i rischi, individuare al tipologia d’intervento più adeguata, adottare dispositivi di protezione individuale, rimuovere i materiali contenente amianto, monitorare gli ambienti modificati, smaltire i rifiuti in discariche autorizzate.

Ritiro e trasporto dell'amianto

L’azienda Elsambiente opera nel pieno e assoluto rispetto delle normative vigenti in materia, con

particolare attenzione alla Legge 277/91, Legge 257/92, D.M. del 6/9/94 in applicazione della legge 257/92 e legge 494/96 e successive modifiche e integrazioni.


Per lo smaltimento dell’amianto l’azienda garantisce il ritiro e trasporto in discarica autorizzata con rilascio certificazione a norma di legge.

La Società possiede Autorizzazione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali n° FI01683.

  • Categoria 10A: attività di bonifica di beni contenenti amianto effettuata sui seguenti materiali: materiali edili contenenti amianto legato in matrici cementizie o resinoidi.


L’operatività della lavorazione ha il seguente svolgimento:

  • Presentazione alla Asl Competente dei documenti per bonifica amianto (Piano di Lavoro in caso ci sia rimozione Notifica Preliminare in caso ci sia solo da raccogliere Amianto senza smontaggio).
  • Intervento di bonifica sui manufatti in cemento amianto secondo la Normativa vigente da parte di Addetti formati a tale operazione dotati di tutti i D.P.I. (Dispositivi di Protezione Individuale) previsti dalla Normativa.
  • Confezionamento del materiale bonificato su pallet o in big bag omologati per il trasporto

         dei rifiuti.

  • Trasporto con automezzo autorizzato a discarica autorizzata per smaltimento amianto con Formulario di Identificazione Rifiuto che accompagna il trasporto e dimostra l'avvenuto smaltimento amianto.
  • Presentazione alla Asl Competente della fine dei lavori e del Formulario.
  • Consegna al Cliente di tutta la documentazione riguardante lo smaltimento presentata alla Asl.
Chiamaci per interventi

Le fasi dell'operazione di smaltimento

1. REDAZIONE DOCUMENTAZIONE PER ASL:Piano di Lavoro ( Art. 34 D.L. 277/9) e P.O.S. (Piano Operativo di Sicurezza) D.Lgs. 528/99

integrazione al D.Lgs 494/96: tutelare pienamente la salute dei lavoratori, valutare i rischi,

individuare la tipologia d’intervento più adeguata, adottare dispositivi di protezione individuale,

rimuovere i materiali contenente amianto, monitorare gli ambienti modificati, smaltire i rifiuti in

discariche autorizzate.


2-2. BONIFICA COPERTURE IN CEMENTO-AMIANTO:

Smontaggio e smaltimento eternit, incapsulamento, ecc., secondo D.M. Del 6/9/94, in applicazione della legge 257/92 e legge 494/96.


3. CONFEZIONAMENTO


4. SMALTIMENTO AMIANTO:

Ritiro e trasporto in discarica autorizzata con rilascio certificazione a norma di legge.





Contattaci per avere maggiori informazioni sugli interventi di bonifica dell'amianto

Contatti
Share by: